Si sono svolti a Taranto, lo scorso weekend, i Campionati Regionali Allievi/e su pista, nella splendida cornice dell’impianto che ospiterà i Giochi del Mediterraneo 2026. In mezzo ai 34 titoli assegnati, spiccano le prestazioni di cinque giovani atleti tarantini che si sono distinti per grinta e talento.
Andrea Simeone, velocista dell’Elite Academy Bari, ha chiuso al secondo posto nei 100 metri con il tempo di 11.25, sfiorando il titolo e confermandosi tra i migliori sprinter della regione. Nei 400 ostacoli ha sfiorato il podio, con un ottimo quarto posto in 54.45, dimostrando versatilità e ottima tenuta sul giro di pista con barriere.
Claudia Lippo, lanciatrice della Giovani Atleti Bari allenata da Marcello De Cesare, ha conquistato il titolo regionale nel giavellotto con un lancio di 43.33 metri, confermandosi punto di riferimento nel panorama pugliese del settore lanci.
Nel salto con l’asta, Clarissa Marinò (L’Amico Cras Taranto) ha ottenuto un bel secondo posto superando 2.70 metri al primo tentativo, dimostrando grande determinazione in una gara combattuta fino all’ultimo salto.
Grande vittoria anche per Esmeralda Resta, atleta dell’Alteratletica Locorotondo, che si è laureata campionessa regionale nel getto del peso grazie a un eccellente lancio di 13.17 metri.
Infine, il titolo U18 nel lancio del disco è andato a Adele Dragone, anche lei portacolori dell’Alteratletica Locorotondo, che ha scagliato l’attrezzo a 31.71 metri, salendo sul gradino più alto del podio.
Cinque protagonisti tarantini, cinque storie diverse ma unite dallo stesso filo conduttore: impegno, talento e voglia di crescere. Un segnale importante per l’atletica jonica, sempre più presente ai vertici regionali.